Collane: LE CHIAVI

Le specializzazioni del sapere e l'assenza di una visione complessiva della realtà sono senza dubbio una delle ragioni della crisi del modello scientifico dominante.

            Quel modello che, in altro modo, è stato denominato il modello meccanicistico. Quello che vede il mondo, e gli esseri viventi che lo disegnano, non nella loro globalità di mente, corpo e spirito, ma in funzione delle loro parti che si possono alterare o guastare e che, quindi, possono essere riparate o sostituite dal meccanico di turno.  Che esso poi sia un medico, un filosofo, un astrologo o un chimico fa poca differenza.

            Nel corso di questi due ultimi secoli sono cresciute a dismisura le domande, i desideri, i bisogni, le aspirazioni alle quali esso non sa dare risposte.

            Di qui la necessità di ricomposizione del sapere violentato e polverizzato. Di qui il tentativo, l'utopia forse, che ANDROMEDA sta perseguendo da quando è nata: scavare negli specialismi per ritrovare, in ciascuno di essi, il filo della consapevolezza che è andato perduto, e che può dare ad ogni ricerca specialistica, anche a quella che potrebbe sembrare la più assurda, il senso della globalità del nostro pensare.

            Per tale ragione questa Collana, LE CHIAVI, poiché riteniamo necessario che il lettore, prima di affrontare ogni ricerca specifica, possa avere le chiavi di lettura dell'argomento di volta in volta trattato; chiavi che, oltre a fornire i necessari strumenti di comprensione, lo colleghino al progetto originario: quello di una conoscenza che riassorbe gli specialismi.

il tuo carrello
facebook